progetto

Laboratori del Suono in “Casa Ronald Bellosguardo”

La musica porta gioia e armonia nei luoghi del disagio e del dolore, superando le differenze di provenienza, di condizione, di cultura, attraverso un linguaggio comune e una reciproca contaminazione.

Laboratorio 2019

«Ognuno può e deve fare del materiale vivente della sua personalità, non importa se marmo, argilla o oro, un oggetto di bellezza in cui possa manifestarsi adeguatamente il suo sé transpersonale»
R. Assagioli

Il progetto

Dedicato ai lungodegenti onco-ematologici in cura presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, ospiti in una struttura gestita dalla Fondazione Ronald McDonald Italia. I laboratori si presentano come spazi di relazione e di gioco “a porte aperte” per pazienti, famiglie e operatori, che con cura, impegno e sensibilità condividono con i bambini un percorso difficile ma anche un legame prezioso..

Mission

Armonica Onlus in collaborazione con l’Associazione D.I.M.A. e con il Conservatorio Musicale «Bruno Maderna» di Cesena, ha voluto dare a7raverso la musica, accoglienza e sollievo contro la sofferenza e il disagio della malattia. La musica è uno strumento di servizio, una condivisione con l’altro e un dono all’altro.

Laboratori

Gli incontri hanno cadenza settimanale e le attività sono costruite sulle esigenze dei bambini. Tra i fattori da considerare ci sono: l’età media, i tempi di ricovero, gli spazi a disposizione, la patologia ed i disturbi cognitivo-comportamentali. La declinazione delle attività prevede l’affiancamento di esperti del settore e il supporto, sia in fase preparatoria sia durante il percorso, di figure indicate dalla struttura sanitaria.

Moduli

• Gioco sonoro
  • Suono e gesto
  • Gli strumenti
  • Ritmo e Melodia

Suono e spazio sonoro

La musica come linguaggio universale che accomuna tutti gli esseri umani agendo in uno spazio che
si colloca prima e oltre le differenziazioni sociali, linguistiche e culturali. Il laboratorio come spazio di relazione in cui i bambini/ragazzi possono partecipare esprimendo le proprie potenzialità, sentendosi riconosciuti e accettati.

Elemento di sintesi

Attraverso le attività musicali i bambini esplorano le molteplici sonorità assieme ai musicisti. Seguendo le indicazioni educative e terapeutiche si u:lizza il suono come linguaggio e come sperimentazione.

altri progetti