progetto

Laboratori del Suono con l’Orchestra dei Popoli

L’Orchestra dei Popoli è una comunità artistica formata da persone di diverse età, culture e nazionalità, accomunate da talento per la musica.

Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma

Il progetto, nato nel 2017, è stato realizzato grazie alla collaborazione con un’orchestra multietnica. Nonostante l’approccio ludico, l’obiettivo era riarmonizzare la parte emotiva dei piccoli pazienti e delle loro famiglie. Tutti i contenuti sono stati adattati alle esigenze delle differenti patologie: dai piccoli concerti, all’utilizzo degli strumenti musicali, dal canto al movimento corporeo.

L’utilizzo del suono come linguaggio universale è stato il punto di sintesi per lo sviluppo di una cultura dell’integrazione, mentre l’ensemble musicale multietnico ha valorizzato la missione dell’ospedale che, offre assistenza e cure gratuite a tutti i bambini del mondo, generando un senso di accoglienza e d’inclusione. L’elemento multietnico, inoltre, ha trovato una posizione naturale nelle narrazioni musicali legate alle tradizioni dei diversi Paesi oltre alla contaminazione delle sonorità tipiche e distintive. Dai laboratori sono nate diverse formule di sintesi creativa: ispirazioni e suggestioni, brani musicali, canzoni, arrangiamenti, nuove forme di espressione frutto delle contaminazioni.

Ci sono stati una forte curiosità, grande entusiasmo e partecipazione: la musica aiuta la socializzazione, l’espressione emotiva e la riduzione dell’ansia. Cuore pulsante delle attività sono stati i giochi musicali per incoraggiare la partecipazione collettiva, i viaggi sonori attraverso diverse culture e tradizioni, la costruzione di strumenti musicali con materiali semplici e l’utilizzo dei colori per stimolare la creatività e le emozioni. I laboratori musicali sono un’esperienza preziosa per i bambini poiché offrono loro un momento di gioia, condivisione e crescita personale.

Alla fine del percorso è stato possibile raccontare l’esperienza di questo “viaggio sonoro” attraverso un’antologia di brani ed immagini presentate nell’ambito di un evento culturale organizzato presso l’Auditorium dell’Ospedale.

Ospite della serata il M° Nicola Piovani che ha diretto il gruppo musicale multietnico.

altri progetti