l'associazione

Centro Studi e Ricerche in Musicoterapia “Armonica” Onlus
Vice Presidente: Dott.ssa Monica Volpini
Responsabile Scientifico: Prof. Alfredo Raglio, PhD

La musica si pone come importante risorsa in ambito preventivo e terapeutico-riabilitativo.

Guarire il corpo e le ferite della psiche, grazie al potere infinito della musica. Una magica utopia che da secoli è stata alimentata dai filosofi greci fino a Sant’Agostino, Kant, Schopenhauer, Hegel, Nietzsche. Già nell’antica Grecia, Platone parlava della musica come della miglior medicina per l’anima. Potenzia le funzioni cerebrali, induce uno stato di benessere e favorisce il dialogo con il proprio Io, incentivando l’ascolto e l’elaborazione delle proprie emozioni.

La salute è il ritmo della vita, ed è un processo incessante che tende all’equilibrio: la patologia non è riconducibile a un solo aspetto, ma investe tutta la persona e il suo mondo vitale, la sua storia, i luoghi della sua vita, le sue abitudini quotidiane, la trama delle relazioni intersoggettive, fino ad arrivare alla dimensione più̀ profonda, cioè̀ la sfera delle “emozioni”.

E’ pertanto necessario porre l’attenzione alla “qualità̀ della vita” dal punto di vista fisico, psicologico culturale e relazionale: il concetto di ben-essere è spesso legato a una dimensione emotiva ed empatica, e non può̀ essere separato dall’esperienza soggettiva.

l'associazione

Armonica Onlus, fondata nel 2017 da Marco Morricone, assieme alla moglie Monica e all’amico fraterno Arnoldo Mosca Mondadori, è un’organizzazione senza scopo di lucro che si dedica allo sviluppo, alla promozione e al sostegno di attività di ricerca sui benefici dell’arte e in particolare della musica, in presenza di differenti patologie.

Arte, Scienza e Cultura, sono punti cardine dei progetti di Armonica ed operano all’unisono per generare armonia (Arte), per favorire un miglioramento della qualità di vita anche in condizioni di svantaggio fisico e psichico (Scienza), e per ampliare i confini della Conoscenza (Cultura). Lo Studio e la Ricerca sono l’essenza di tutte le nostre attività: per noi è fondamentale misurare e validare concretamente il lavoro svolto, sia ai fini della divulgazione scientifica dei risultati ottenuti, sia ai fini di una fruibilità collettiva.

Una vasta letteratura scientifica dimostra gli importanti effetti della musica a vari livelli (fisiologico, neurochimico, psicologico, comportamentale, relazionale, etc.) nei diversi ambiti clinici.

Il Centro Studi e Ricerche in Musicoterapia, Armonica, vuole costituire un punto di riferimento per lo studio e la ricerca scientifica in ambito musicoterapeutico, intende inoltre promuovere iniziative di divulgazione volte a valorizzare la rilevanza terapeutica della musica.

Mission e valori

"Sono una persona fortunata. La vita mi ha sorriso, donandomi una famiglia amorevole, un lavoro appagante, una salute robusta e una discreta solidità economica. Questa consapevolezza mi ha portato verso l'esigenza di voler "restituire" qualcosa a chi versa in condizioni di fragilità sociale, psicologica e fisica. Quando restituiamo non solo aiutiamo gli altri ma forgiamo anche noi stessi dando un senso alla nostra esistenza".